Per effettuare una richiesta di garanzia per la tua valigia, dovrai prima verificare se il danno alla tua valigia sarà classificato come un danno coperto dalla garanzia del produttore. Poiché una garanzia del produttore è una promessa volontaria del marchio, la decisione finale se accettare o meno una richiesta viene presa secondo le linee guida del marchio, quindi dovresti essere a conoscenza della politica di garanzia attuale.

Perché ho bisogno di una prova di garanzia?

Molti si chiederanno ora perché sia necessaria una prova di garanzia. Poiché la maggior parte dei marchi concede una garanzia del produttore per un certo numero di anni, il marchio ha bisogno di un documento per verificare quanto tempo fa è stato acquistato l'articolo. Poiché molti modelli di valigie vengono venduti per diversi anni, il marchio o il rivenditore non possono altrimenti determinare quanto tempo fa è stato acquistato un articolo.

Alcuni marchi, inoltre, concedono la garanzia solo all'acquirente iniziale dell'articolo e non a eventuali proprietari successivi. In tali casi, la prova di garanzia viene utilizzata anche per identificare l'acquirente iniziale dell'articolo.

 

Come si presenta la prova di garanzia?

La prova di garanzia può avere un aspetto diverso per marchi diversi. La maggior parte dei marchi richiede di conservare la ricevuta di acquisto iniziale / fattura come prova di garanzia. È importante che il numero del modello, il prezzo di acquisto e la data siano ancora leggibili sulla ricevuta. Poiché il colore sulla ricevuta e sulle fatture può sbiadire nel tempo, ti consigliamo di creare un account su suitcase.repair e di registrare la tua valigia. Nel tuo account hai anche la possibilità di caricare la ricevuta per ciascuna delle tue valigie per future richieste di garanzia.

Alcuni marchi (ad esempio Samsonite) forniscono inoltre una scheda di garanzia per effettuare una richiesta di garanzia. Questa scheda di garanzia è tipicamente situata all'interno della valigia al momento dell'acquisto, mostra la data di acquisto ed è timbrata dal rivenditore.

Cosa posso fare se ho perso la prova di garanzia?

Nella maggior parte dei casi sarà difficile ottenere una prova di garanzia se la fattura / ricevuta / scheda di garanzia è stata persa. Sebbene i rivenditori conservino i dati delle transazioni per diversi anni (in base al tuo paese), potrebbero non essere in grado di fornirti la ricevuta di acquisto originale relativa al tuo ordine dopo diversi anni. In ogni caso, ti consigliamo di contattare il rivenditore da cui hai acquistato l'articolo per verificare se possono ancora fornirti i dettagli. Per gli acquisti in negozio, alcuni rivenditori sono in grado di abbinare il tuo acquisto a un acquisto con carta basato sul numero della carta.

Per alcuni marchi, ad esempio RIMOWA, le valigie sono inoltre dotate di numeri di serie unici. In tali casi, il marchio può determinare la data di produzione approssimativa basandosi sul numero di serie anche se è stata persa una prova di garanzia.

Dove devo presentare la prova di garanzia?

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle riparazioni entro il periodo di garanzia e su come richiedere la tua garanzia su questa pagina.